Pensiamo che la Costituzione, l’antifascismo e la democrazia siano alla base dell’azione politica nella società e dell’impegno nelle istituzioni. La difesa dei valori democratici del pluralismo, della responsabilità e dell’inclusività è una sfida decisiva, di fronte al riemergere di spinte revisioniste e di esperienze politiche illiberali.
Partiamo da qui per far nascere e crescere un’associazione che si prefigge, prima di tutto, di avvicinare e unire esperienze, competenze e passioni in un’ampia rete di attivisti, dirigenti, amministratori democratici nel territorio metropolitano bolognese.
La distanza “tra il dichiarato e il praticato” che si misura nella politica italiana ha contribuito ad allontanare le persone, a renderle diffidenti e sfiduciate, non solo verso gli interpreti (partiti e leader) ma anche nei confronti dell’intero sistema democratico.
Un contributo positivo per invertire questa tendenza può e deve arrivare dai territori, dalle comunità in cui si praticano la partecipazione e la delega democratiche, in cui si toccano con mano la presenza, la competenza e la responsabilità dei gruppi dirigenti politici e amministrativi.
Siamo convinti che anche attraverso politiche di prossimità, democratiche e inclusive si possano affrontare le sfide epocali e globali del nostro tempo, assegnando alle comunità un protagonismo nuovo nel governare le transizioni in corso e nell’anticipare i cambiamenti, distribuendo il valore generato dalle innovazioni in modo giusto e sostenibile.
L’associazione si propone – anche attraverso appuntamenti formativi e laboratoriali – di promuovere una cultura politica democratica, riformista, capace di interpretare i cambiamenti e orientarli a un benessere diffuso ed equo.